21 marzo 2004

Era mio padre

Undicesimo film del Cineforum Grottaglie 2004
Film duro e violento. Si sostiene e si dimostra che la violenza chiama violenza, il sangue chiama sangue. E’ una spirale senza via di uscita. Chi vi è entrato non può uscirne. L’unico approdo è la morte. Ma si può non entrare; ed è proprio quest’ultimo il messaggio positivo del film. Eccezionale la recitazione di due grandi attori: Paul Mewman e Tom Hanks.

La trama
Nella Chicago del proibizionismo, Michael Sullivan è un killer al servizio del padrino John Rooney, con una bella moglie e due figli sani. Ma quando il maggiore di questi, Mike Jr., assisterà ad un omicidio commesso da Connor, figlio del padrino, la vita di Sullivan sarà sconvolta. Connor ucciderà infatti la moglie e il figlio minore. Sullivan sarà quindi costretto a fuggire con Mike, deciso a salvare la vita e l'onestà del figlio e ad ottenere la vendetta.

Titolo originale: Road to perdition
Durata: 117 min. (colore)
Paese: USA
Anno: 2002
Regia: Sam Mendes
Interpreti: Tom Hanks - Michael Sullivan; Paul Newman - John Rooney; Tyler Hoechlin - Michael Sullivan Jr.; Jennifer Jason Leigh - Annie Sullivan; Daniel Craig - Connor Rooney; Stanley Tucci - Frank Nitti; Jude Law - Maguire; Liam Aiken - Peter Sullivan

Nessun commento: