16 luglio 2004

Camilleri comunista

Andrea Camilleri pubblica il suo primo libro di successo sul commissario Montalbano all’età di 69 anni: La forma dell’acqua, che io lessi quando uscì nel 1994. Dopo ho comprato tutti i libri su Montalbano per mia moglie, che è una lettrice totale di Camilleri. Io però ne ho letto pochi.
Ma amo e seguo Camilleri nei suoi interventi sulla stampa in “difesa” del comunismo. Ad un intervistatore che gli fa notare che chiamare qualcuno “comunista” è diventato quasi un insulto, lui risponde: «Io comunista lo sono sempre stato. Il capitalismo non affranca dal bisogno. Il comunismo almeno ci ha provato».
Ad un’altra domanda sul perché pubblica i suoi libri con la Mondatori di proprietà di Berlusconi, risponde: «Non è Berlusconi che paga Camilleri. E’ Camilleri che, purtroppo, fa guadagnare un po’ anche Berlusconi». Camilleri ha venduto ad oggi 10 miloni di copie dei suoi libri.
Vive con la stessa donna, sposato, da quasi 50 anni. Ha tre figlie. Ha quasi 80 anni. Sostiene che i soldi fanno stare meglio in salute: «Con i miei tre milioni di vecchie lire al mese di pensione pensavo: "Se mi ammalo, avrò i soldi per curarmi?”. Da quando sono ricco mi ammalo di meno».

Nessun commento: