14 settembre 2004

Cos’è l’arte?

Tema
Cos’è l’arte?
Svolgimento di Letiza Moratti

L’arte è una cosa con la quale o senza la quale si vive lo stesso. Molte opere d’arte si trovano nelle chiese, ma non servono a niente, perché non si possono vendere. Io ho vari amici del mio rango che hanno comperato tante opere d’arte, riempiendo i loro salotti buoni; è certamente un buon investimento. Ma anche chi vive solo dello stipendio, che noi vogliamo ancora per ora continuare a garantire, può permettersi di comprare delle buone riproduzioni di opere d’arte; non fanno una bella figura, ma meglio che niente. Ed io per cercare di ridurre il complesso di inferiorità degli operai nei confronti dei loro datori di lavoro sto studiando una riforma per cercare di non far capire l’importanza dell’arte. Ed infatti secondo questa mia grande riforma la Storia dell’Arte dovrà essere studiata solo nei Licei classici, dove generalmente vanno solo i figli di noi ricchi capaci. E siccome all’Università si può accedere anche con i diplomi delle altre scuole superiori ho pensato che è bene sopprimere la laurea in Storia dell’Arte. Chi vorrà studiare questa materia dovrà iscriversi al corso di laurea in Conservazione dei beni scientifici e della comunità industriale. I centotrenta professori universitari e i quaranta ricercatori del settore storico-artistico, che mi hanno scritto una lettera deplorando la mia iniziativa ministeriale, non hanno capito la mia finalità democratica. E poi se il mio grande capo Berlusconi può distruggere tutta l’Italia per gli affari suoi, perché io nel mio piccolo non mi posso consentire di distruggere solamente l’istruzione?
Letizia Moratti

Nessun commento: