20 settembre 2004

Filosofia ed impegno

Il festival della filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo è un tentativo partecipato dei filosofi di dare una risposta alle inquietudini che travagliano il mondo in cui viviamo. Il dialogo tra gli uomini e le civiltà diventa una necessità primaria. La globalizzazione dei diritti e dei bisogni non può tramutarsi in imposizione della democrazia. I filosofi devono elaborare nuovi modelli di analisi che portino ad una azione politica per un incontro pacifico tra tutte le civiltà.
Il festival ha avuto grande successo di pubblico perché ha portato la filosofia oggettivamente elitaria verso gli uomini comuni: cittadini democratici, studenti medi ed universitari. Ma è ovvio che non siamo alla filosofia di massa, anche se tutti nel nostro piccolo possiamo filosofeggiare, solo i filosofi di professione possono svolgere questa attività dell’intelletto in sé e per sé. A noi non-filosofi ci è offerta una grande occasione di farci una nostra opinione. Tutti siamo chiamati a ricercare le condizioni per creare una polis mondiale senza barriere e senza violenze.
La filosofia che si apre all’esterno, parlando ad un pubblico di non addetti ai lavori, risponde al bisogno di una cultura senza mediatori e al desiderio di ascoltare coloro che, pur avendo delle idee, sono estromessi dai mezzi di comunicazione di massa.
Ecco l’elenco dei filosofi che sono scesi in piazza: Jean-Loup Amselle, Vittorino Andreoli, Marc Augé, Ermanno Bencivenga, Enrico Berti, Remo Bodei, Stefano Boeri, Rosi Braidotti, Massimo Cacciari, Umberto Curi, Paolo de Bernardis, Luciano De Crescenzo, Daniele Del Giudice, Franco Farinelli, Maurizio Ferraris, Jonathan Friedman, Umberto Galimberti, Aldo G. Gargani, Sossio Giametta, Peter Greenaway, Tullio Gregory, Franco La Cecla, Ignazio Licata, Michel Maffesoli, JeanLuc Marion, Giacomo Marramao, Elio Matassi, Cettina Militello, Salvatore Natoli, Elena Pulcini, Carlo Rovelli, Remo Ruffini, Augusto Sagnotti, Emanuele Severino, John Tomlinson, Achille C. Varzi, Gianni Vattimo, Mario Vegetti, Paolo Virno, Maurizio Viroli, Piero Zanini, Danilo Zolo.

Nessun commento: