1 settembre 2004

Venezia - 61ma mostra internazionale d’arte cinematografica

E’ cominciato oggi il Festival del Cinema di Venezia. Avrei voluto essere lì per fare in questo blog una cronaca giornaliera dei film visti e degli eventi vari. Ma purtroppo non è così, devo accontentarmi di leggere della Mostra sui giornali ed in internet e vedere qualcosa in tv. Spero il prossimo anno di poterci essere a Venezia. Mi sto organizzando. Mi consola un po’ quello che ha scritto Alberto Crespi in un articolo introduttivo alla Mostra: «Forse continuare ad andare a Venezia, o a Cannes, è una perdita di tempo. Gli eventi globali del cinema sono altri». Ma subito dopo aggiunge: «Detto questo, a Venezia ci saremo, e ben disposti». Beato lui.
Ecco i numeri della 61a mostra internazionale d’arte cinematografica. Film in concorso: 21; film fuori concorso: 16; Venezia Orizzonti: 27; Venezia Mezzanotte: 10; Venezia Cinema Digitale: 18; Venezia Corto Cortissimo: 33. Nei numeri ho incluso oltre ai film anche gli Eventi speciali. Altre sezioni programmate sono: Italian Kings of the B’s, retrospettiva del cinema italiano di genere; Settimana Internazionale della Critica (SIC), rassegna di 7 opere prime; Giornate degli Autori, spazio del nuovo cinema organizzato dall’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e dall’API (Autori Produttori Indipendenti).
Domenica 5 settembre infine vi sarà un segmento particolare della Mostra intitolato Storia segreta del cinema italiano – Underground Italia, saranno proiettati un film a testa di Alberto Grifi, Gianfranco Baruchello, Romano Scavolini; conosco i primi due e i loro film, ne ho parlato nella mia tesi di laurea Avanguardia e Kitsch nel Cinema italiano.
Ecco due link utili sulla mostra
http://www.labiennale.org/it/cinema/
http://it.movies.yahoo.com/venezia/2004/

Nessun commento: