12 ottobre 2004

Christopher Reeve: Superman è morto

E' morto all'età di 52 anni, in un ospedale di New York, l'attore Christopher Reeve , noto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Superman.
Era nato il 25 Settembre 1952 a New York City. Dopo aver cominciato a recitare in teatro a nove anni, in una piccola compagnia, si laurea all'università Cornell e studia recitazione alla Juillard School.
Reeve ha recitato in film impegnativi anche se di scarso successo di pubblico. La popolarità gli arriva nel 1978 con il personaggio-eroe dei fumetti Superman, che interpreta per ben quattro volte.
Nel 1996 purtroppo l'attore rimane vittima di una caduta da cavallo, che lo costringe alla totale immobilità su una sedia a rotelle: nonostante questo, però, trova la forza di girare il film per la televisione La finestra sul cortile (remake del film omonimo del 1954) dove interpreta la parte di un paraplegico che assiste a un delitto dalla finestra della sua stanza. Dopo l'incidente a cavallo, insieme all'inseparabile moglie Dana, si dedica con energia insospettabile a sostenere in tutto il mondo la ricerca sul midollo spinale e nella battaglia per la libertà di ricerca sulle cellule staminali. Cerca di rendere disponibile ad un largo numero di pazienti paralizzati informazioni e cure per una vita il più possibile indipendente. Nel corso degli anni raccoglie fondi, donazioni, sostegno e distribuisce circa 22 milioni di dollari a pazienti e ricercatori. Mai, in nessun momento aveva ceduto al vittimismo. Lottò contro la sua malattia con una determinazione che solo un Superman poteva avere. Per respirare si era fatto impiantare degli elettrodi nel diaframma. Il sostegno alla ricerca sulle cellule staminali per Reeve era davvero una battaglia per la vita e la morte, perché esse possono portare alla cura di moltissime malattie tra cui diabete, infarto, Alzheimer, Parkinson e lesioni dei tessuti nervosi, di cui soffriva lui.

Nessun commento: