19 ottobre 2004

Feltrinelli Real Cinema

Carlo Feltrinelli ha presentato ieri la nuova iniziativa della sua casa editrice. Nasce una collana mix tra cinema e libro: DVD + libro; alla tecnologia avanzata del dvd si unisce il piacere della lettura.
Si parte con il film di Michael Moore Fahrenheit 9/11. Oltre al film che abbiamo visto nelle sale sono inclusi anche 90 minuti di materiali extra: sequenze inedite girate all'esterno della prigione di Abu Graib, altre sequenze filmate in Iraq alcune settimane prima dell'invasione, spezzoni riguardanti Bush e Condoleeza Rice mai mostrati dalle reti televisive americane, le due conferenze stampa di Moore a New York e a Cannes, il dibattito scaturito fra gli intellettuali europei (Godard, Fofi, Benedetto Marzullo) sull'affermazione di Moore: «Faccio film per il popolo americano, non mi interessano gli intellettuali europei!».
"Feltrinelli Real Cinema" vuole offrire ai lettori italiani di libri i migliori documentari e film che la normale distribuzione cinematografica e le Tv italiane mai ci faranno vedere. «Un buon DVD trova la sua collocazione naturale in una buona libreria» ha detto Carlo Feltrinelli, che ha anche aggiunto: «L'uscita di questo DVD a dieci giorni dalle elezioni americane ha anche il senso di una partecipazione ad una campagna elettorale che comunque ci riguarda. Ci piacerebbe che Feltrinelli Real Cinema fosse politica, ma nel senso più vasto, senza virgolette».
Da una rapida ricerca in internet ho appurato che il prossimo DVD, che uscirà a novembre nella collana, è il film di Walter Salles I diari della motocicletta; insieme al dvd vi sarà il libro Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta, scritto da Ernesto Che Guevara, da cui è stato tratto il film.

Nessun commento: