16 gennaio 2005

Ti do i miei occhi

Secondo film del Cineforum Grottaglie 2005
«Ho bisogno di riflettere... Devo guardarmi dentro... Io non so chi sono...», dice la protagonista alla fine del film e fa una scelta coraggiosa.
E' un film forte e tenero allo stesso tempo. La regista, Iciar Bollain, si chiede: «Perché una donna resta per dieci anni con un uomo che la picchia? Perché non se ne va? Ma non solo questo. Perché alcune donne insistono addirittura nel dire di essere ancora innamorate?». Il film è una risposta rigorosa a queste domande, senza cadere nella melassa da film per la tv. Più che la violenza diretta vissuta tra le pareti domestiche, se ne vedono gli effetti sulle cose e sulle persone. Il marito violento ricorre anche all'aiuto di uno psicologo, ma non riuscirà a liberarsi. La moglie vittima, con l'aiuto di parenti e amiche di lavoro, riuscirà a riscattarsi con una scelta coraggiosa.
Pilar è una donna che non sa più nulla di sé: è una persona che confonde paura e amore, ma che alla fine avrà uno scatto di lucidità che la riporterà ad essere se stessa. Il film è sì un'opera di denuncia, ma anche e principalmente una descrizione dei percorsi dell'amore di sé e dell'altro.
La città di Toledo offre, come sfondo, i suoi splendori artistici a questa storia d’amore e di paura.
Ti do i miei occhi ha vinto nel 2004 sette premi Goya: come Miglior Film, Regia, Sceneggiatura originale, Miglior attore, Migliore attrice, Miglior attrice non protagonista, Suono.

Trama

Pilar fugge di casa con il figlio Juan ed una valigia mezza vuota. Antonio senza di lei è perduto, per lui Pilar è il sole, la luce, l'unica donna della sua vita, ma per lei l'amore e la protezione di Antonio rappresentano il suo terrore più nero. Una storia d'amore, di paura e di potere, in cui la passione è più forte di ogni sofferenza.

Titolo: Ti do i miei occhi (Te doy mis ojos)
Regia: Iciar Bollain
Sceneggiatura: Iciar Bollain, Alicia Luna
Fotografia: Carles Gusi
Interpreti: Laia Marull, Luis Tosar, Candela Peña, Rosa María Sardá, Kiti Manver, Sergi Calleja, Nicolás Fernández Luna, Elisabet Gelabert, Dave Mooney, Chus Gutiérrez, Elena Irureta, Roberto Álamo, Javier Batanero, Aitor Merino, Leire Ucha
Nazionalità: Spagna, 2003
Durata: 1h. 46'

Nessun commento: