7 maggio 2006

Saimir - Film

Tredicesimo film del Cineforum Grottaglie 2006

E' la storia di un padre ed un figlio albanesi, che vivono in Italia, arrangiandosi per sopravvivere. Ma l'Italia resta sullo sfondo, è solo il palcoscenico su cui si recita la commedia. I due protagonisti sono attori albanesi, professionista il padre, preso dalla strada il figlio. Non è una storia sull'immigrazione, ma una storia sulle conseguenze dell'immigrazione. Una vita vissuta senza diritti: senza diritto al voto, senza possibilità di trovare lavoro, senza avere un passaporto, senza potersi muovere liberamente. E' il limbo della società.
«Questo è il nostro destino», dice il padre al figlio che durante una lite gli rinfaccia il fatto che loro non stiano vivendo.
Il padre si è adattato, il figlio vorrebbe ribellarsi ma non sa come. Alla fine del film Saimir trova una via d'uscita. Ma va verso un futuro sconosciuto.
I ragazzi del film di Munzi richiamano in qualche modo i ragazzi di borgata dei film di Pasolini.
Il film è stato girato sui litorali di Ostia, Fregene, Torvaianica, Ladispoli, nel periodo invernale, quanto quelle zone diventano gli accampamenti degli extracomunitari.
Girato in super16 invece che in 35mm, per risparmiare sulla pellicola. «Questo ha causato - dice il regista - una perdita di definizione dell’immagine che ha guadagnato a mio avviso in significato perché l’effetto sgranato era proprio quello che volevo!».
Film che dimostra una buona maturità del regista, che comunque dovrà ancora affinarsi.

Trama
Saimir, quindici anni, e suo padre Edmond sono immigrati in Italia dall'Albania. Tra i due c'è un legame profondo, ma un difficile rapporto di comunicazione. Edmond lotta per creare per se e per il figlio un futuro diverso. Per fare ciò continua ad usare, tuttavia, metodi illeciti, gli unici che conosce: il traffico di clandestini provenienti dall'Europa dell'est.

Cast
Regia: Francesco Munzi
Interpreti: Mishel Manoku, Xhevdet Feri, Lavinia Guglielman, Anna Ferruzzo.
Titolo originale: Saimir
Nazione: Italia
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 88'
Produzione: Cristiano Bortone, Daniele Mazzocca, Gianluca Arcopinto
Distribuzione: Istituto Luce
Data di uscita: Venezia 2004
29 Aprile 2005 (cinema)

Nessun commento: