17 luglio 2006

Noa: una voce di speranza

Una voce di speranza per il medioriente arriva dal mondo dello spettacolo. La cantante Noa verrà insignita con il titolo di "Cavaliere della Repubblica" e dell'onorificenza dell'"Ordine della Stella della Solidarietà Italiana". Lo ha deciso il Presidente della Repubblica Napolitano, volendo premiare l'impegno costante dell'israeliana Noa a favore della pace in Medio Oriente e nel mondo.
Nata in Israele ma vissuta fino a 17 anni negli Stati Uniti, sin dagli esordi della sua carriera non ha mai perso occasione per sostenere le ragioni della pace fra israeliani e palestinesi. E' stata arruolata per due anni nell'esercito israeliano.
E' convinta che sia fra gli israeliani che tra i palestinesi vi sono stati uomini disponibili al dialogo, ma purtroppo quelli che hanno voluto veramente la pace non si sono mai trovati al potere negli stessi tempi.
Noa non smette di credere e testimoniare che la pace è possibile. Questo impegno le è valso molti riconoscenti. In Italia ha ottenuto il «Prize for Peace 2005», le sono state consegnate le chiavi della città di Firenze.
Nicola Piovani l'ha chiamata a scrivere il testo e ad interpretare la canzone La vita è bella per il film di Benigni.
Ha collaborato con molti artisti arabi.
In Italia ha lavorato con Pino Daniele, Zucchero, Radiodervish e tanti altri.
Ha dichiarato: «Sono molto legata all'Italia, dove ho cominciato la mia carriera europea. L'Italia è il paese che mi ha offerto maggiori possibilità di suonare con artisti palestinesi. In Italia è nata la mia collaborazione con Nabil, cantante dei Radiodervish».
Io l'ho vista e sentita cantare dal vivo. E' stata un'emozione indimenticabile. Riesce a coinvolgerti e a prenderti fino all'emozione. Il mondo avrebbe bisogno di più artisti come lei. Forse ci sarebbero meno guerre.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Persone come Noah sono la prova che può esserci pace e amicizia tra israeliani e palestinesi. Nulla è impossibile: basta la buona volontà. Ancora complimenti a Rocco per questo blog. Vai così!

Monica

ubimario ha detto...

Ma Noah non era/è un tennista/giocatore di basket?
Lei, l'avevo sempre vista senz'acca. Sbaglio?

roccobiondi ha detto...

In realtà Noa cantante la si trova scritta senza "h"; comunque io l'ho scritta con l'"h" perché così è scritto nell'articolo de "l'Unità" del 16 luglio 2006 pag. 19, dal quale ho preso spunto per il mio post.

roccobiondi ha detto...

Ho corretto definitivamente, in questo post, il cognome della cantante. E' "Noa" (e non Noah).