24 febbraio 2008

Salvador - 26 anni contro, film di Manuel Huerga

Sesto film del Cineforum Grottaglie 2008

Film duro e violento, nel primo tempo, come duro e violento era il regime franchista nella Spagna del 1973; film di dolorosa attesa, nel secondo tempo, nella speranza di una grazia, che non arriverà, che potesse salvare una vita umana dalla pena di morte.
Film che fa indignare e commuovere.
Storia vera dell’ultima condanna a morte, avvenuta nel 1974, ad opera del dittatore Francisco Franco.
Robusto film contro la pena di morte.

Trama
Spagna, primi anni Settanta. Salvador Puig Antich è uno dei giovani militanti del Movimento Ibèrico de Liberaciòn, un gruppo di estrema sinistra che “espropria” ai ricchi per dare ai lavoratori. Le numerose rapine in banca, messe a segno in Catalogna per finanziare l'attività militare del movimento e le relative pubblicazioni, allarmano la Polizia del “generalissimo” Francisco Franco. Nel settembre del '73 gli agenti della Brigata Socio-Politica catturano due dei componenti del MIL, ma durante il conflitto a fuoco Salvador viene ferito e un ispettore di polizia ucciso. Arrestato e accusato della morte del poliziotto il ragazzo viene condannato alla pena capitale. La sua famiglia, la Spagna e il mondo intero attendono con lui un atto di clemenza. Il governo franchista gli negherà la grazia e la pietà. Ci sono film che vanno accolti col cuore. Ci sono film capaci di assumersi il peso della tragedia facendo interagire la Storia, quella oscura della Spagna franchista, col desiderio dell'utopia, quella nobile di Salvador, manifestazione di una precisa e appassionata volontà politica. Salvador 26 anni contro è questo film. Trentadue anni dopo Manuel Huerga riapre idealmente e di fatto il caso Puig Antich, celebrando un evento tragico e invitando a una domanda: cosa è stata la Spagna del generale Franco? L'utilità di dare una risposta e di riaprire la questione deriva dalla consapevolezza che quella dittatura è stata molte cose, ciascuna gravida di significato. È stata soprattutto la morte di un ragazzo di ventisei anni, l'ultimo atto esemplare e crudele del regime franchista che di lì a poco sarebbe miseramente crollato con la morte del suo dittatore e l'instaurazione della democrazia da parte del giovane re Juan Carlos. Capro espiatorio per la morte dell'Ammiraglio Carrero Blanco, capo del governo franchista ucciso dall'ETA, Salvador è il macabro tributo preteso dal regime. Il film di Huerga si sviluppa in un lungo flashback usato con rigore: un andirivieni secco tra la biografia passata del ragazzo (l'iniziazione e la militanza nel MIL) e quella presente, che rilegge e fa i conti con la sua giovane vita. Intorno all'attesa di Salvador il regista muove il suo paese, i suoi ideali e la loro potenzialità dirompente. Il passato non è più una terra straniera ma un disegno che serve a chiarire noi stessi e non permette di dimenticare l'ultima esecuzione con la garrota del regime franchista. L'efficacia secca della rappresentazione della morte non cede mai al languore del sentimento ma non manca di commuovere. Si piange nel film di Huerga, di rabbia e davanti all'impotenza di evitare l'inevitabile. Ma è un pianto che non annulla mai la coscienza, rimettendoci di fronte alla nostra voglia di responsabilità e di una giustizia davvero democratica.
Trama tratta da http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44288

Scheda tecnica
Titolo originale: Salvador
Regia: Manuel Huerga
Sceneggiatura: Lluís Alcarazo, Francesc Escribano
Fotografia: David Omedes
Montaggio: Aixalá, Santi Borricón
Musiche: Lluís Lach
Interpreti: Daniel Brühl, Tristán Ulloa, Leonor Watling, Leonardo Sbaraglia, Celso Bugallo, Joel Joan, William Miller, Juan Carlos Vellido
Produzione: MediaPro, Future Films
Distribuzione: Istituto Luce
Nazione: GB, Spagna
Anno: 2006
Durata: 138 min.
Caratteristiche tecniche: 35mm – Colore

Sito italiano: http://www.salvador-26annicontro.it/

Nessun commento: